All’inizio del 2025 si sono cominciati a registrare tutti i cambiamenti previsti dal nuovo piano elettrico, che ha visto andare in pensione quello che era diventato troppo obsoleto, e non più capace di mettersi al passo coi tempi, non dando mai la possibilità di cimentarsi in qualcosa che potesse dare modo di scegliere autonomamente.
E quindi badate bene al cambiamento in atto, perché le vostre bollette della luce potrebbero cambiare da un momento all’altro e voi nemmeno ve ne accorgerete. Si tratta, comunque, di un cambiamento che è in atto ormai dalla seconda metà dell’anno scorso, grazie alle nuove tariffe che sono entrate in vigore a pieno titolo e che potrebbero avere delle ripercussioni nel corso del 2025.
Ma cerchiamo di capire in che cosa è migliorato questo servizio elettrico e quali sono le cose che davvero incideranno negativamente e positivamente sulle nostre tasche e se davvero il processo verso cui stiamo andando è volto a determinare un cambiamento veritiero. Cerchiamo quindi di capirne di più nel dettaglio.
Ecco le novità
Intanto l’obiettivo generale è quello di offrire ai contribuenti un’opportunità vera e concreta, che abbia a che vedere con la possibilità di mostrare date e notizie da leggere in modo semplice e leggibile, per aiutare in questo modo gli utenti nella comprensione della fatturazione senza incorrere in errori o interpretazioni errate.
Quello che è previsto pertanto nella nuova bolletta, è molto chiaro e dipende in tutto e per tutto dalla trasparenza con cui i dati vengono riportati, ma dalla possibilità anche di accedere a soluzioni che siano fortemente personalizzate per il risparmio energetico e quindi per pagare ovviamente molto meno in bolletta.
Inoltre, una cosa che chiaramente punta verso una nuova epoca e un nuovo modo di usare l’energia elettrica è e resta l’uso delle fonti rinnovabili. Secondo il progetto messo in atto appositamente per questo scopo, abbiamo a che fare proprio con una serie di incentivi volti ad essere proposti come una soluzione all’energia rinnovabile.
Sono previsti rincari?
Dato che comunque ci troviamo in una fase in cui l’inflazione la fa da padrone, tra oscillazioni molto marcate e il prezzo in ascesa delle materie prime, il rischio che si possa andare incontro a probabili aumenti c’è ed è ovviamente molto più tangibile di quello che si possa pensare.
Ma c’è anche da dire che abbiamo dalla nostra parte stavolta la possibilità di scegliere la tariffa che si adatti meglio alle nostre possibilità, dandoci modo di optare per delle tariffe che siano più agevolate e a misura di portafoglio, anche di quelli meno pieni. Pertanto, anche se previsti, i rincari potrebbero non incidere molto.
La bella cosa quindi del mercato libero sta proprio nella possibilità di confrontare le tariffe prima di scegliere un nuovo contratto da sottoscrivere e puoi controllare direttamente sul portale delle Offerte ARERA per trovare quella è potenzialmente la soluzione migliore per te e per chi ti sta accanto e ai quali vuoi fare risparmiare qualcosa.
La scelta del migliore fornitore
A questo punto diventa indispensabile capire come scegliere il migliore fornitore, una scelta che comunque deve ricadere sempre e solo in base alle proprie esigenze. Facciamo il punto della situazione, perché è fondamentale controllare le tariffe in modo ordinato e in base a quello che serve, ma è anche importante operare sotto altri punti di vista.
La scelta della tariffa deve ricadere determinando tuttavia un fattore importantissimo che è il prezzo fisso. Sul portale troverai senza dubbio delle tariffe molto allettanti, ma che mostrano anche se non chiaramente e nell’immediato un vincolo che è quello che continuo cambiare dei valori e dei costi, con il passare del tempo.
Inoltre, verifica sempre che la scelta sia ancora attiva o non sia diciamo solo tanto fumo e niente cenere, perché rischieresti di trovarti in una situazione particolarmente complicata da gestire, e quindi verifica sempre chiamando il Servizio Clienti che è sempre attivo e ti permette di togliere tutti i dubbi.
Altri consigli utili
Ricorda che si tratta di un prodotto, quello legato alla fornitura elettrica, che ha bisogno davvero di tanti chiarimenti essendo un dettaglio legato a tanti requisiti che devono essere rispettati e anche tenuti in alta considerazione. Quello che devi fare è senza dubbio informarti per tempo e poi decidere quello che fa al caso tuo.
Preparati, in ogni caso: il 2025 è davvero un anno molto ricco di cose nuove e di avvenimenti volti a cambiare la tua vita, e a migliorarla magari anche a livello economico, mostrando quanto si possa andare avanti e fare grandi cose, risparmiando e non risentendo dei rincari dovuti all’inflazione.