Il Superenalotto è una delle lotterie più popolari in Italia grazie ai suoi elevati jackpot. Si tratta di un gioco numerico gestito dalla SISAL e che da dicembre 1997 sostituisce il gioco dell’Enalotto. Consiste nell’indovinare una combinazione di sei numeri estratti da 1 a 90. A ogni estrazione, viene sorteggiato anche un numero Jolly e un numero SuperStar che aumenta le probabilità di vincita
Per partecipare occorre compilare una schedina selezionando sei numeri su due pannelli con i numeri da 1 a 90 e uno o più numeri SuperStar sui due pannelli color giallo, il costo minimo di una giocata è di 1 euro per combinazione. L’estrazione avviene quattro volte alla settimana, martedì, giovedì, venerdì e sabato sempre alle ore 20.
I numeri possono essere scelti da giocatore oppure scegliere le combinazioni scelte dal terminale Quick Pick, acquistare le schedine precompilate o partecipare alle giocate sistemistiche. Le vincite a premi si ottengono indovinando da un minimo di 2 numeri a un massimo di 6 numeri della sestina estratta. Si può giocare in ricevitoria, tramite sito online o tramite app.
6 al Superenalotto: i dati della vincita record
Il 16 febbraio 2023, dopo un’attesa di quasi due anni e 635 concorsi senza uscita del 6, è stato finalmente centrato il jackpot più alto della storia del gioco con una vincita record di 371.133.424,51 euro. Si tratta del jackpot più alto al mondo. L’estrazione del giovedì ha regalato gli oltre 371 milioni di euro a 90 fortunati giocatori.
Infatti, la vincita del 16 febbraio 2023 è stata centrata attraverso un sistema a caratura giocato attraverso la bacheca dei sistemi di Sisal. Questo montepremi è stato suddiviso tra i 90 giocatori partecipanti, la maggior parte di Milano e provincia, che hanno ottenuto oltre 4 milioni ciascuno. Le 90 quote da 5,00 euro ciascuna sono state acquistate dalle ricevitorie Sisal e poi proposte.
La combinazione vincente che ha permesso la vincita record di oltre 371 milioni di euro è stata: 1, 38, 47, 52, 56, 66, numero Jolly 72 e numero SuperStar 23. Giocando solo 5 euro ognuno dei 90 giocatori partecipante al sistema ha vinto 4.123.707,71 euro, riscrivendo la storia del Superenalotto e stabilendo un primato non solo per l’Italia.
Focus sul sistema
La scelta di partecipare a un sistema a caratura ha consentito a più giocatori di condividere il costo della giocata e, di conseguenza, di aumentare le probabilità di vincita. questo metodo di gioco è molto diffuso e apprezzato da giocatori e appassionati perché offre a molte persone la possibilità di ottenere premi significativi con un costo di giocata contenuto.
Le vincite sono state realizzate soprattutto a Milano e provincia ma sono risultate comunque sparse su tutto il territorio nazionale e per questo la vincita record è diventata un evento nazionale, stimolando un rinnovato interesse verso il gioco del Superenalotto e del lotto in generale da nord a sud dell’Italia.
Prima di questa vincita record del 16 febbraio 2023, il jackpot più alto vinto al Superenalotto era stato quello del 13 agosto 2019 con un 6 centrato da un solo giocatore di Lodi, per una vincita di ben 209.106.441,54 euro tramite una semplice schedina di soli 2 euro. Questa vincita rimane comunque la più alta nella storia del Superenalotto registrata per un singolo giocatore.
Le possibilità di vincita al Superenalotto
Il Superenalotto è un gioco noto per la difficoltà nel centrare la combinazione di numeri vincente. Ci sono basse probabilità di vincere il jackpot, con una possibilità su 622.614.630 di indovinare la sestina vincente. Proprio per questo le vincita al 6 sono eventi rari e davvero fortunati. La partecipazione ai sistemi collettivi aumenta leggermente le possibilità di vincita.
Ma, come avvenuto per la vincita record del 16 febbraio 2023 di oltre 371 milioni di euro, ciò implica anche la necessaria suddivisione del jackpot tra tutti i partecipanti al sistema collettivo. Tuttavia, il gioco del Superenalotto continua a esercitare il suo fascino su moltissimi giocatori, dal nord al sud d’Italia.
Ad attirare sono i premi multimilionari e la possibilità, se pur remota, di cambiare completamente la propria vita con un investimento iniziale di pochissimi euro. Tuttavia, è fondamentale giocare con consapevolezza e in modo responsabile, evitando di investire somme ingenti poiché il Superenalotto e il lotto in generale non possono essere considerate strategie finanziarie.
Per concludere
Concludendo, il Superenalotto rappresenta uno dei giochi a lotteria più popolari in Italia grazie ai montepremi milionari tra i più alti al mondo. La vincita record di 371 milioni di euro messa a segno il 16 febbraio 2023 è attualmente la più alta mai registrata, permettendo a 90 giocatori che hanno partecipato al sistema a caratura giocato con una schedina da 5 euro di vincere oltre 4 milioni di euro ciascuno.
Nonostante i grandi premi, capaci di cambiare completamente la vita, attirino moltissimi giocatori, è indispensabile giocare in modo assennato e responsabile per non compromettere la propria situazione finanziaria. Le reali possibilità di vincere il jackpot pieno al Superenalotto sono estremamente basse con una possibilità su 622.614.630, è sempre bene ricordarlo.