Pulizia delle tende: ecco il metodo cinese, lo conoscevi?

Le tende sono delle componenti di arredo che compaiono all’interno della maggior parte delle case ed è per questo motivo che tutti ne abbiamo sentito parlare e siamo molto affini a questo argomento. Del resto parliamo di complementi di arredo davvero molto belli e validi e certamente fanno la loro figura in ogni circostanza ed occasione.

Sicuramente le tende hanno una doppia valenza. In primo luogo prendiamo in considerazione questi tessuti proprio perché ci permettono di decorare al meglio la nostra casa, dandoci la possibilità di arricchirla di dettagli che faranno sicuramente la differenza e che si avvicinano alla nostra personalità e alle nostre preferenze. Ma non solo.

Le tende sono efficaci in quanto ci permettono di tutelare la nostra privacy e questo significa che possiamo mettere un vero e proprio velo tra la nostra casa e il mondo circostante. Oggi, però, siamo qui per dedicarci alla cura e alla pulizia delle tende: ecco il metodo cinese che ci consente di verle sempre intonse e perfette.

Perché l’uomo ha creato le tende?

Quando pensiamo alle tende facciamo riferimento ad un elemento di arredo decorativo che ci consente di dare un tocco di personalità in più alla nostra casa e questo significa che possiamo sceglierle in base ai nostri gusti e a quello che riesce a catturare maggiormente la nostra attenzione. Le tende però nascono con un obiettivo molto diverso.

Sappiamo infatti che i primi esemplari di questo strumento sono da far risalire alla Preistoria, quando l’uomo ha deciso di creare uno strumento che consentisse di dar vita a delle divisioni e non mettere in piazza tutto quello che accadeva all’interno di una famiglia. L’obiettivo principale è proprio quello di tutelare la privacy delle persone.

Per questa ragione le troviamo con frequenza sia sulle finestre che sulle porte, proprio con l’obiettivo di garantire la privacy degli abitanti che vivono in quella casa. Che dire poi della possibilità di creare un po’ di ombra in quelle occasioni dove fa tanto caldo e il sole batte senza sosta dalla mattina alla sera.

Come scelgo le tende più indicate per la mia casa?

Molte persone scelgono di acquistare delle tende proprio perché il loro fine principale è quello di impreziosire la loro casa con un tocco di eleganza, classe e colore in più. Di certo la scelta estetica è quella più in voga di sempre ma in alcuni casi nascono delle anomalie, o meglio, delle difficoltà relative alla scelta della tenda.

Proprio per questa ragione dobbiamo scegliere delle tende che stiano bene in quel determinato contesto ma come? In primo luogo bisogna valutare le dimensioni di una stanza, in quanto i colori scuri tendono a rimpicciolire l’ambiente. Bisogna poi soffermarsi sui vari colori presenti in quella stanza. Citiamo per esempio il colore dei mobili, ma anche dei divani e delle pareti.

L’ideale consiste sempre nello scegliere delle sfumature che siano abbinate a tutto il resto, ma magari di qualche tonalità più chiara. In alternativa possiamo optare per un colore totalmente diverso che vada a creare un po’ di contrasto con l’ambiente circostante, anche se tutto dovrà comunque risultare sempre molto armonico.

Per quali motivi le tende si sporcano così in fretta?

Le tende sono degli accessori che decorano la casa e proprio per questo motivo il loro ruolo è quello di stare attaccate alle tende o alle porte alle volte anche per mesi e mesi. Questo implica che magari non le maneggiamo tutti i giorni e non ci possiamo accorgere di quando queste cominciano a sporcarsi e con che frequenza sarebbe necessario intervenire.

Sicuramente le tende si sporcano in maniera passiva in quanto è proprio questo il motivo che le porta a sporcarsi più del dovuto Parliamo delle polveri che derivano dall’ambiente dalla sporcizia che tende ad accumularsi sulle stesse e perfino dagli agenti atmosferici che possono penetrare in casa e impregnarsi nel tessuto .

In realtà possiamo anche essere noi colpevoli Di tutto questo perché magari non abbiamo le mani pulite e tocchiamo le tende oppure le mettiamo vicino a qualcosa che macchia inevitabilmente e quindi queste sono più portate a sporcarsi. In linea di massima però andrebbero cambiati almeno una volta al mese proprio per garantirne l’igiene.

Il metodo cinese per pulire le tende

Sono davvero tanti i metodi che possiamo adottare per pulire al meglio le tende ma oggi vogliamo illustrare quello che viene definito come metodo cinese il quale non solo è molto sbrigativo ed economico ma ti permetterà di raggiungere dei risultati invidiabili e degni di nota. Come prima cosa bisogna ammonirsi dell’aspirapolvere e cominciare a trattare su tutta la superficie della tenda così da assorbire la polvere.

A questo punto basterà staccare le tende metterle in lavatrice e seguire tutte le indicazioni riportate sull’etichetta in maniera da non danneggiarle. Qualora le indicazioni riportate non dovessero essere chiare potrai comunque avvalerti di un programma per delicati che non danneggi le fibre dei tessuti con le alti temperature. Fatto questo ti consigliamo di stendere le tende all’aria aperta in maniera da farlo . farle asciugare al sole e sanificarle con un tocco in più ..

Lascia un commento