Un piccolo segreto di famiglia: il trucco casalingo che trasforma le faccende in magia

Fare le faccende di casa non è mai troppo piacevole, c’è chi le rimanda sempre o chi assume delle persone che le facciano al posto loro. Eppure, con gli strumenti, i prodotti e i consigli giusti, diventano più semplici e divertenti da svolgere. In ogni famiglia si tramandano ricette, storie e tradizioni…

Ma non è tutto perché ci si trasmette anche dei segreti che possono svoltare la vita e renderla più semplice: uno di questi può essere il trucco casalingo che trasforma le faccende in magia. Un consiglio pratico che tutti possono mettere in atto e che può facilitare lo svolgimento delle faccende casalinghe.

Non c’è bisogno infatti di spendere tanti soldi in prodotti costosi per pulire la propria casa oppure sfiancarsi per ore a pulire ogni angolo alla perfezione. Per trasformare le faccende domestiche in magia basta seguire solo questo piccolo segreto di famiglia, davvero portentoso, economico e davvero alla portata di tutti.

Come trasformare le faccende in magia: il piccolo segreto di famiglia poco conosciuto

Fare le faccende domestiche non dovrebbe essere noioso e faticoso ma appagante e divertente: d’altronde si sta trasformando la propria casa in un luogo ordinato, pulito e salubre per se stessi e il resto della famiglia. Ognuno può quindi svolgere le faccende di casa nella propria maniera, con i prodotti e i tempi che preferisce.

Eppure esiste un piccolo segreto di famiglia per trasformare le faccende in magia. In cosa consiste? Nel giusto ordine di pulizia: può sembrare banale ma è davvero illuminante pulire le superfici e i mobili seguendo un criterio che rende la pulizia più sistematica, efficiente e veloce. Basta iniziare dall’alto, perché lo sporco e la polvere tendono a scendere.

Quindi pulire prima il soffitto, poi i mobili alti e poi man mano scendere. Solo alla fine spazzare il pavimento, dove si sarà accumulato tutto lo sporco, e poi lavare a terra con il prodotto più adatto al pavimento che si ha a casa (per non danneggiarlo e renderlo salubre).

Altri segreti di famiglia per faccende domestiche veloci e magiche

Oltre all’ordine in cui fare le pulizie, può essere utile svelare altri segreti di famiglia per svolgere le faccende domestiche e renderle veloci e magiche. Si tratta in particolare di usare dei rimedi naturali per pulire superfici, cucina, bagno, pavimenti e quant’altro, invece, che comprare prodotti costosi, irritanti e potenzialmente inquinanti.

L’aceto, ad esempio, è molto utile per la pulizia di cucina e bagno perché sgrassa ed elimina i cattivi odori. Per pulire il pavimento invece si può usare il sapone di Marsiglia, ideale per pavimenti in ceramica, cotto e parquet. Se invece si vogliono pulire i vetri in maniera naturale e senza aloni, basta usare un foglio di giornale.

Questo è un altro dei segreti di famiglia poco conosciuti ma molto efficace. Con il bicarbonato invece si può creare un prodotto abrasivo delicato per togliere lo sporco (basta semplicemente mischiarlo all’acqua per creare un impasto). Infine, per lavare i piatti si può usare nuovamente l’aceto, mentre per le pentole acqua tiepida, limone e sale grosso.

Il segreto di famiglia per creare un detersivo naturale per le faccende domestiche

Seguendo un semplice segreto di famiglia le faccende domestiche diventano magia, più semplici e divertenti da fare. Infatti si può anche creare un detersivo fai da te, naturale ed economico per pulire più superfici e dire addio alla tanta plastica e ai prodotti tutti diversi per fare le pulizie presenti in commercio.

Sarà sufficiente unire tre ingredienti naturali che quasi sicuramente si hanno già in casa, vale a dire bicarbonato, aceto bianco (o succo di limone) e sapone di Marsiglia. Questi hanno proprietà sgrassanti e, combinati fra loro o addizionati ad oli essenziali e detergenti ecologici per piatti, possono dare vita a prodotti per ogni superficie.

Così pulire pavimenti, mobili, cucina, lavandino, forno, lavatrice, lavastoviglie e ogni altra superficie in casa sarà un gioco da ragazzi. Ma soprattutto si farà del bene al Pianeta usando ingredienti che la natura ci ha dato, non inquinanti ma profumati e gentili con l’ambiente, le superfici e la nostra salute.

Conclusione

Svolgere le faccende domestiche non dovrebbe essere difficile e noioso ma semplice e divertente e si può farlo usando prodotti naturali ed economici e seguendo un piccolo segreto di famiglia portentoso. Prima di tutto bisogna seguire un ordine di pulizia quando si fanno le faccende domestiche, partendo dall’alto verso il basso.

Poi con bicarbonato, aceto, succo di limone, sapone di Marsiglia e sale grosso si possono pulire e igienizzare tante superfici in maniera accurata, naturale e senza spendere tanti soldi in prodotti che contengono ingredienti irritanti e potenzialmente inquinanti per il nostro Pianeta, già molto provato. In questo modo le faccende domestiche diventano magia!

Lascia un commento