Pesciolini d’argento in casa? 3 soluzioni facili per liberartene

Ci sono questi insetti piccoli argentati che si muovono velocissimi tra i mobili e i battiscopa sembrano quasi creature antiche che si sono nascoste per secoli e ora girano per casa senza preoccuparsi di chi ci vive li chiamano pesciolini di argento e non mordono non pungono non fanno nulla di pericoloso.

Ma sono ovunque a volte sembrano moltiplicarsi senza una spiegazione chiara dando l’impressione che ci siano più di quanti in realtà si possano vedere e si nutrono di tutto quello che trovano e preferiscono la carta, i libri e anche i vestiti se sono stati lasciati in un posto umido abbastanza lungo.

Spesso non ci si accorge di loro fino a quando non si vede uno muoversi all’improvviso su una parete e allora ci si chiede da dove vengano e come abbiano fatto a infilarsi così bene negli angoli di una nascosti della casa senza essere notati fino a quel momento e alcuni dicono che possono causare allergie.

I rimedi naturali

In effetti se in casa c’è già polvere acari e altre sostanze che irritano le vie respiratorie averle in giro potrebbe peggiorare la situazione non è che da soli siano responsabili di grossi problemi ma sommati ad altri allergeni possono rendere l’area più pesante dare quella sensazione di fastidio continuo che si manifesta con prurito naso, chiuso e magari anche qualche starnuto in più del normale.

Molte persone preferiscono sbarazzarsi di loro appena li vedono e ci sono vari modi per farlo senza per forza ricorrere a prodotti chimici aggressivi che magari fanno più danno che altro. Uno dei rimedi più semplici è usare l’olio di cedro perché il loro odore sembra che li infastidisca e non vogliono proprio starci vicino.

Quindi basta usarlo nel modo giusto per vedere una riduzione della loro presenza in breve tempo senza dover intervenire con sostanze tossiche. Basta qualche goccia di olio essenziale in un diffusore oppure mescolarlo con acqua calda e spruzzarlo nelle zone in cui si nascondono più spesso. Gli angoli bui dietro i mobili nelle fessure tra battiscopa e pavimento sono i loro luoghi preferiti quindi è lì che bisogna intervenire con più attenzione perché se non si arriva nei punti giusti loro continueranno a trovare rifugi sicuri dove stare senza essere disturbati.

Altri metodi per eliminare i pesciolini d’argento

Un altro metodo naturale che molti trovano efficace è quello delle foglie di alloro se le metti nei punti critici loro se ne vanno poco a poco come se l’odore fosse per loro insopportabile non è chiaro il motivo ma funziona e di certo non fa male provare visto che le foglie di alloro costano poco e non comportano nessun rischio per chi vive in casa.

Quindi vale la pena tentare questa soluzione semplice ed economica. Per chi vuole una soluzione più drastica e definitiva c’è il borace, una polvere che va maneggiata con attenzione perché può essere tossica per gli animali domestici e per i bambini ma se usata con cautela è uno dei metodi più efficaci per eliminare del tutto i pesciolini di argento e impedire che ritornino nel tempo perché la sua azione non solo li elimina ma impedisce anche che si riproducano e continuino a infestare la casa.

Bisogna spargerne un leggero strato nei punti dove sono più presenti dietro i mobili lungo i battiscopa sotto gli elettrodomestici e negli armadi l’effetto non è immediato ma nel tempo si riducono fino a sparire del tutto. Il problema principale è assicurarsi che nessun altro in casa entri in contatto con la polvere perché potrebbe causare irritazioni segnalata o se viene a contatto con la pelle in grandi quantità.

Come prevenire il problema

L’umidità è uno dei fattori che li attira di più e quindi per tenerli lontani bisognerebbe cercare di ridurre la presenza di acqua stagnante e migliorare la ventilazione delle stanze soprattutto bagni e cucine dove spesso si accumula troppa umidità e loro trovano un ambiente perfetto per moltiplicarsi e continuare a infestare ogni angolo della casa senza trovare ostacoli.

Anche la pulizia gioca un ruolo importante perché se ci sono residui di cibo briciole o polvere accumulata loro avranno più risorse per sopravvivere non serve esagerare con i prodotti chimici basta mantenere la casa in ordine senza lasciare troppi angoli bui e trascurati dove possano nascondersi, deporre le uova e creare nuove generazioni di piccoli insetti che poi diventeranno difficili da eliminare.

Certo non è che uno può eliminare del tutto ogni piccolo insetto in casa è normale che ci sia sempre qualche ospite indesiderato che si infiltra senza chiedere il permesso ma se proprio danno fastidio meglio intervenire prima che diventino troppi perché poi eliminarli diventa più difficile richiede più tempo e più impegno con metodi che potrebbero essere più invasivi.

E per concludere

Non è che ci si sveglia un giorno e la casa è invasa ma se non ci si accorge della loro presenza o inizio si rischia di ritrovarsi con una popolazione sempre più grande senza nemmeno sapere da dove siano arrivati allora meglio prendere qualche precauzione prima che diventi un problema più serio richiede interventi che magari si potevano evitare con qualche semplice accorgimento.

Alla fine il modo migliore per evitare i pesciolini di argento e rendere la casa il meno accogliente possibile per loro senza fessure in cui possano nascondersi senza umidità e con una pulizia costante che elimini tutto ciò che potrebbe attirare la loro attenzione altrimenti continueranno a tornare sempre sarà sempre più difficile liberarsene definitivamente.

Lascia un commento