3 rimedi naturali per alleviare il mal di testa: ecco come fare

Il mal di testa rappresenta uno dei disturbi più comuni che colpisce con intensità e frequenza variabile. Anche le cause possono essere variabili e tra le più comuni si registrano lo stress, la confusione ambientale, la tensione muscolare, la disidratazione oppure altre condizioni transitorie di salute di cui il mal di testa è un sintomo correlato come la sindrome premestruale o l’influenza.

Generalmente, per alleviare il mal di testa si fa ricorso a farmaci analgesici ma esistono anche dei rimedi naturali capaci di alleggerire il dolore e il disturbo causati dal mal di testa, senza effetti collaterali indesiderati. Si tratta allora di mettere in atto tecniche o si utilizzare sostanze naturali in grado di alleviare la tensione, migliorare la circolazione e favorire il rilassamento.

Questi metodi possono essere utilizzati preventivamente oppure quando il mal di testa è conclamato. Tuttavia, è utile sottolineare che i rimedi naturali potrebbero essere efficaci per certe persone ma non per altre perché la loro efficacia dipende anche dalla tipologia di mal di testa, dalle cause scatenanti e dalle caratteristiche individuali.

3 rimedi naturali per alleviare il mal di testa

Uno dei rimedi naturali per alleviare il mal di testa consiste nel fare degli impacchi caldi o freddi alla nuca. si tratta di un metodo tradizionale per alleggerire il dolore. Ad esempio, applicare un impacco freddo sulle tempie o sulla fronte può smorzare l’infiammazione e ridurre il dolore alla testa, soprattutto quando si tratta di cefalea di tipo emicranico.

L’effetto è dovuto alla vasocostrizione provocata dal freddo che riduce l’afflusso di sangue nelle aree coinvolte nel mal di testa, diminuendo pressione e dolore. Gli impacchi caldi invece sono utili nel caso di cefalea tensiva, perché il calore ha un effetto sul rilassamento dei muscoli contratti del collo, spalle e delle cervicali.

In questi casi, può essere utile utilizzare una borsa dell’acqua calda o un asciugamano riscaldato, da applicare sulle zone contratte interessate per almeno 20 minuti per ridurre la tensione che è alla base del dolore e causa mal di testa e allentare i muscoli, rilassandoli. La scelta tra impacco caldo o freddo, dunque, dipende dalla tipologia di mal di testa.

Tisane rilassanti

Le tisane ottenute da erbe con proprietà rilassanti e sedative rappresentano spesso un utile rimedio naturale per alleviare il mal di testa, soprattutto quando esso è causato da stress e tensione nervosa. Ci sono erbe come la melissa, la camomilla e la lavanda che sono caratterizzate da proprietà calmanti e possono aiutare nell’affrontare il dolore.

La melissa è molto utile per alleviare e diminuire stati di agitazione e ansia grazie alle sue proprietà sedative che hanno effetto anche sul mal di testa generato da tensione nervosa e ansiosa. La camomilla è un potente antinfiammatorio, capace di indurre al rilassamento generale del corpo, riducendo stati dolorosi di tutto l’organismo e favorendo il rilassamento muscolare.

Anche la lavanda esercita un effetto calmante sul sistema nervoso centrale, riducendo stati di tensione e di dolore. Quindi, per alleviare il mal di testa basta versare acqua bollente in una tazza, aggiungere un cucchiaino di erba essiccata, lasciare in infusione per dieci minuti, filtrare con un colino e assumere la tisana in via preventiva o quando si ha già mal di testa.

Il rilassamento di corpo e mente

I massaggi e le tecniche di rilassamento sono rimedi naturali, sicuri e senza controindicazioni, per dare sollievo al mal di testa, soprattutto quando è causato da stress e tensione muscolare. Ad esempio, un semplice massaggio alle tempie, al collo e alle spalle può fare la differenza nella riduzione del dolore associato al mal di testa.

Il massaggio scioglie le tensioni muscolari e migliora la circolazione sanguigna, favorendo un senso di rilassamento e di benessere generalizzato. Altre tecniche di rilassamento sono molto importanti come la respirazione profonda, il training autogeno, la meditazione guidata sono estremamente utili nella gestione dello stress e nella prevenzione del mal di testa.

Anche l’aromaterapia a base di olii essenziali può svolgere un ruolo nel favorire il rilassamento e alleviare il mal di testa. Ad esempio, l’olio essenziale di lavanda induce calma e rilassamento e può essere usato per ridurre la tensione, la pressione e il dolore associati all’emicrania. E’ importante usare gli olii essenziale diluiti in un olio vettore per non provocare irritazioni.

Per concludere

Concludendo, per alleviare il mal di testa in modo efficace esistono anche dei rimedi naturali sicuri come impacchi caldi e freddi, tisane a base di erbe rilassanti, massaggi muscolari e tecniche di rilassamento corporeo e mentale che rappresentano valide alternative all’uso di farmaci analgesici, che potrebbero comportare effetti collaterali indesiderati.

Questi metodi sono supportati da evidenza scientifiche e da una lunga tradizione, anche se è consigliabile consultare un medico prima di procedere perché alcuni rimedi naturali potrebbero essere validi per alcune persone e non funzionare per altre in base alle proprie caratteristiche individuali. Il consiglio è quello di affidarsi a un piano personalizzato.

Lascia un commento