Vincere al Superenalotto è probabilmente il sogno di ogni persona o almeno di coloro che ogni giorno provano a farlo scegliendo dei numeri e sperando che escano nei giorni in cui ci sono i concorsi. Infatti, anche se si può giocare tutti i giorni, le estrazioni avvengono 4 giorni alla settimana: martedì, giovedì, venerdì e sabato alle ore 20.
Tutti auspicano di fare il 6, cioè di ottenere la vincita più alta ed infatti il jackpot sale sempre man mano che nessuno vince. Anche ora il jackpot ha raggiunto una cifra davvero elevata. Si ricorda però che si può vincere anche beccando soli 3 numeri oppure 4, 5 e 5+1, anche se le vincite saranno più basse.
Giocare al Superenalotto è divertente e ovviamente fa sognare però bisogna sempre ricordarsi che si tratta di un gioco che può creare dipendenza in cui si rischiano dei soldi e non c’è certezza di vittoria. Non si può neppure prevedere la vittoria perché ogni numero da 1 a 90 ha la stessa probabilità di essere estratto.
6 al Superenalotto: quanto ha vinto il fortunato
Purtroppo nelle ultime estrazioni il 6 non è stato ancora centrato ma ad ottobre 2024 la vincita è stata realizzata a Riva del Garda, in provincia di Trento con una schedina da soli 3 euro. Il fortunato o la fortunata si sono aggiudicati ben 89,2 milioni di euro, una cifra davvero elevata. La sestina vincente è stata 1-23-44-45-47-60 con Jolly 14 e SuperStar 19.
Nel 2024 però la fortuna aveva baciato anche Napoli. Qui addirittura con una schedina da 2 euro sono stati vinti ben 101,5 milioni di euro, un record per il Superenalotto. Anche se in realtà sono stati ben 116 i fortunati che si sono portati a casa il jackpot più elevato da quando è nato questo Concorso.
Mancano ancora due regioni all’appello a non aver mai avuto questo primato ovvero la Valle D’Aosta e il Molise. E poi, bisogna ricordare che queste due non sono state mica le vittorie più ghiotte al Superenalotto dato che nel 2023 è stato raggiunto un vero record: ben 371 milioni di euro vinti con un sistema a 90 quote. Al secondo posto c’è la vittoria a Lodi del 2019 da 209 milioni e al terzo posto, nel 2010, con un sistema a 70 quote, sono stati vinti ben 177 milioni.
Le vittorie recenti e il jackpot attuale
Quindi l’ultima vittoria è stata fatta ad ottobre 2024 per ben 89,2 milioni di euro. Nel concorso di sabato 15 marzo 2025 c’è solo chi si è avvinato al 6 facendo però un 5 e vincendo 29.000 euro, una cifra ben inferiore. Sono stati infatti ben 7 giocatori a fare il 5. Purtroppo nessun 5+1 o 6 che ha fatto portare a casa il jackpot in palio di ben 86,5 milioni di euro.
Jackpot che ora tocca i 90,5 milioni di euro e che fa gola davvero a tutti! Anche qualche venerdì fa un giocatore si era solo avvicinato al 6, facendo solo il 5, e vincendo 133.000 euro. Insomma, tutti si avvicinano ma ancora nessuno ce la fa e c’è da sperare per i prossimi concorsi.
Altrimenti il jackpot sarà destinato a salire ancora e arrivare davvero alle cifre record che abbiamo visto prima. Giocare al Superenalotto è davvero molto semplice ma le probabilità di vittoria quali sono davvero? In linea di massima, si possono leggermente aumentare le chance acquistando più combinazioni per un’estrazione (ma questo ovviamente ha un costo più elevato, ecco perché tante persone optano per dei sistemi a più quote).
Le probabilità di fare 6 al Superenalotto
E adesso un po’ di statistica: se sei curioso di sapere quante probabilità hai di fare 6 al Superenalotto, questi numeri potrebbero chiarirti il tutto. Azzeccare 6 numeri fra quelli estratti (da 1 a 90) è difficilissimo. Dal punto di vista statistico la probabilità di indovinare il primo numero estratto è di 1 su 90 e poi a decrescere, per il secondo infatti sarà di 1 su 89 e così via.
Facendo un calcolo statistico, le possibilità di indovinare la sestina vincente sono quasi nulle ovvero 1 su 622.614.630. E per quanto riguarda invece le altre combinazioni di numeri le possibilità sono: di fare 3, 1 su 326,71; di fare 4, 1 su 11.909,95; di fare 5, 1 su 1.235.346,48 e di fare 5+1, 1 su 103.769.105.
È chiaro che si parla di possibilità remotissime ed è molto più probabile che si verifichino altri eventi più assurdi con più facilità (per esempio che la Terra venga colpita da un asteroide) piuttosto che fare il 6 al Superenalotto. Ed è difficile anche beccare le combinazioni di numeri inferiori. Ma qui non si vuole togliere il divertimento a nessuno perché è di questo che si tratta: ognuno è libero di giocare e usare i propri soldi come desidera ma sicuramente usare il buon senso è conveniente, stando soprattutto alla statistica.
Conclusione
Fare il 6 al Superenalotto, che bello sarebbe! Soprattutto adesso che il jackpot è superiore ai 90 milioni, una cifra davvero elevata e che potrebbe non cambiare la vita a qualcuno ma stravolgerla! Il Superenalotto è uno dei giochi più ricchi di tutti tra i giochi d’azzardo ma con la probabilità di vincita più bassa, questo è da ribadire.
Dunque, va bene giocare per divertirsi e per tentare la fortuna perché non si sa mai. Però si parla di un rischio: anche se una giocata costa solo un euro, è proprio farne di più, anche nell’arco di una settimana, di un mese o di un anno, che potrebbe non essere più conveniente economicamente. Quindi, giocare con buon senso e consapevolezza, senza farlo diventare un vizio, è sempre la strada migliore da percorrere.