canale youtube

Psicoterapia

Condivisione

Sono Psicoterapeuta – CTA (Analista Transazionale)

Ambiti di intervento:

– Psicoterapia individuale
– Psicoterapia di coppia
– Psicoterapia adolescenti

Che cosa è l’Analisi Transazionale?

L’Analisi Transazionale è una teoria della personalità e una psicoterapia sistematica. Come teoria della personalità fornisce un quadro sulla strutturazione dell’individuo da un punto di vista psicologico attraverso il modello degli Stati dell’Io.

Come sistema l’Analisi Transazionale si propone di essere modello di proposta preventiva e metodo di intervento terapeutico, organizzativo ed educativo. Come psicoterapia essa viene utilizzata nel trattamento di disturbi psicologici di ogni tipo, essendo un metodo di psicoterapia individuale, di coppia, di gruppo e familiare.

La metodologia di intervento è caratterizzata da un contratto bilaterale di crescita e cambiamento della persona. Essa si avvale di un linguaggio e di una serie di concetti che con molta facilità trovano applicazione pratica nel nostro quotidiano.

Perchè fare psicoterapia?

A quale esito finale si deve mirare nel processo di cambiamento e di maturazione della persona? La persona che cresce e matura nella sua dimensione interpersonale è la persona che si rende autonoma. Secondo Berne, «L’autonomia si conquista quando si liberano o si recuperano tre capacità: consapevolezza, spontaneità intimità».

Consapevolezza: essere consapevoli è sapere cosa succede qui e ora; vuol dire informarsi su se stessi e domandarsi il perché delle proprie difficoltà.

Spontaneità: proprio come la persona consapevole esperisce il mondo, allo stesso modo la persona spontanea reagisce al mondo, in modo diretto, senza cancellare parti della realtà.

Autenticità: l‘autenticità riguarda la capacità di entrare in rapporto sincero e profondo con l’altro e con l’ambiente.

Consulenza o Psicoterapia?

Si propone una consulenza quando il problema presentato rimane circoscritto ad un’area specifica di funzionamento e all’esigenza di una migliore comprensione e gestione pratica dello stesso. Si propone una psicoterapia quando invece il disagio della persona, pervasivo e clinicamente significativo, è fondato sulla disfunzionalità di modalità intrapsichiche e interpersonali strutturate e complesse.

“NON VOGLIO BANALIZZARE, MA, PER COMINCIARE, PROBABILMENTE SAREBBE SUFFICIENTE DOMANDARSI: PERCHÈ E COME DICO O NON DICO QUALCOSA; PERCHÉ E COME FACCIO O NON FACCIO QUALCOSA. SE HO LA DISCIPLINA DI FARMI QUESTE DOMANDE, MEGLIO SE IN TEMPO REALE, POSSO, COL TEMPO ACQUISIRE SEMPRE PIU’ CONSAPEVOLEZZA”. (Eric Berne)

Per maggiori informazioni o richieste di appuntamento:

inviare una mail all’indirizzo psic.ricci@libero.it