canale youtube

La gestione della classe e degli alunni difficili

Condivisione

Strategie e strumenti di intervento per gruppi e singoli in ambito scolastico

Nel corso degli ultimi anni, sempre più spesso, insegnanti ed educatori riportano l’esigenza di dover affrontare e gestire comportamenti problematici di diversa natura; questa emergenza educativa sembra trasversale alle varie fasce d’età – dai bambini agli adolescenti – e coinvolge il gruppo classe e il singolo alunno.
Questo volume è stato ideato al fine di rispondere in modo concreto e operativo alle necessità degli insegnanti della scuola primaria, secondaria di primo e secondo grado, che necessitano di essere aiutati nel loro lavoro sempre più complesso con gli alunni di oggi.
Il testo si propone come uno strumento di riflessione e operativo, suddiviso in due parti.
La prima offre un inquadramento teorico. La parte teorica si intreccia con quella operativa del manuale per poter facilitare, in seguito, l’utilizzo delle varie attività.
La seconda parte è costituita da un ricco manuale operativo, con circa 150 attività, suddiviso in sei aree: gruppo, docenti, regole, conflitto/litigio, genitori e alunni difficili. In questa sezione il lettore troverà schede di lavoro, attività ludiche, questionari, griglie di osservazione, giochi dell’oca, carte, simulate e molto altro, suddivise per target (adulti-bambini-adolescenti). Infine, a supporto del manuale, è stata inserita on-line una sezione denominata Percorsi filmici e serie Tv, dove per mezzo del linguaggio cinematografico, supportato da attività psico-pedagogiche, si potranno scoprire e analizzare gli argomenti trattati nella dimensione teorica.
Questo libro-manuale è sicuramente un valido strumento, che crediamo possa essere di aiuto a tanti docenti e operatori che lavorano nella scuola. Dalla Biblioteca multimediale del sito Franco Angeli è possibile scaricare diversi materiali e attività aggiuntive che non sono presenti nel formato cartaceo.
AUTORI
Zbigniew FORMELLA, salesiano, professore ordinario di Psicologia dell’educazione all’Università Pontificia Salesiana a Roma. Direttore della Cattedra di Psicologia dell’Educazione. Membro dei Comitati Scientifici di diverse Riviste e Collane italiane e internazionali. Le sue ricerche scientifiche riguardano le problematiche giovanili di carattere psico-pedagogico. Possiede diverse pubblicazioni in merito, sia libri che articoli. Tra le ultime sue pubblicazioni: Educare insieme nello scautismo (Elledici, 2023); Sostare nel disagio. Riconoscere, sostenere e accompagnare i ragazzi (Alpes, 2022); Psicologia dell’educazione (LAS, 2020).
Alessandro RICCI, psicologo e psicoterapeuta, è professore stabilizzato presso l’Università Pontificia Salesiana di Roma e professore invitato presso l’Università Pontificia Lateranense di Roma. Da diversi anni, accanto all’esperienza clinica, svolge corsi di formazione presso molte scuole e diocesi a genitori, insegnanti ed educatori. Ha scritto diversi libri sulla genitorialità tra i quali ricordiamo: Educare insieme (Elledici, 2010); Separati, ma sempre genitori (Elledici, 2015); Educare insieme nell’era digitale (Elledici, 2018); Educare insieme ai nonni (Paoline, 2020).
Marco MAGGI, consulente educativo e formatore del Metodo Gordon per docenti, genitori e operatori socio-sanitari, da circa 35 anni realizza attività formative per studenti e di promozione nelle scuole di ogni ordine e grado. È coordinatore di progetti di prevenzione per enti pubblici e agenzie educative, nonché autore di varie pubblicazioni sul tema del disagio giovanile e di manuali operativi su bullismo, affettività e sessualità, lutto ed educazione socio-affettiva. Tra le sue più recenti pubblicazioni ricordiamo: Contrastare il bullismo, il cyberbullismo e i percoli della rete (FrancoAngeli, 2017); Educafilm contro il bullismo (FrancoAngeli, 2019) e Parole e gesti per dire addio (FrancoAngeli, 2020).
Per i nostri tipi Alessandro Ricci e Marco Maggi hanno curato insieme i volumi EduCare alla genitorialità (2021) e L’educazione emozionale (2022).


Contenuti

Temi




In evidenza



Altri contenuti




Multimedia