La gestione dell’ansia e dello stress da quarantena come fare?

Dopo l’inziale stupore per la necessaria quarantena, tutti noi siamo passati all’ansia data dall’incertezza per il nostro prossimo futuro. Più volte ci siamo fatti queste domande: “Chissà come andrà nei prossimi giorni”; “Certo sono davvero preoccupato, qui non si sa come andrà a finire”; “viviamo alla giornata ormai, chissà quando si potrà uscire di nuovo” e così via. Tante volte, in questi giorni, pronunciamo frasi di questo tipo per esprimere la nostra preoccupazione rispetto alla pandemia in atto. È normale e comprensibile.
Lo stress potrebbe aver preso il sopravvento portando a galla litigi irrisolti in famiglia, scontri col partner, pensieri negativi, paure, attacchi d’ansia, rabbia, angoscia.
Ecco di seguito alcuni piccoli consigli per gestire ansia e stress di questi giorni difficili.

1. Privilegiare le informazioni provenienti da canali ufficiali e non essere sempre alla ricerca di notizie tutta la giornata

Stanno girando soprattutto su Facebook e Whatsapp video, messaggi e audio da fonti più disparate che portano confusione. Teorie complottiste, informazioni date senza segnalare alcuna fonte, numeri forniti spesso a caso. A volte chi parla è un medico, un biologo, o comunque un professionista ma che fornisce informazioni discordanti che portano caos nella mente di chi ascolta. Io personalmente ho scelto di diffidare da chi ha l’atteggiamento “Io solo conosco la verità e ora ve la dirò”. Per conoscere lo stato delle cose sul virus e sui nuovi decreti, affidati solo ai canali ufficiali.

2. Non passivizzarti davanti ai social ma renditi il più possibile attivo
Pulire casa da cima a fondo ogni giorno in modo ossessivo potrebbe sembrare utile all’inizio ma non porta ad un vero arricchimento personale e familiare. Non ti senti bravo a cucinare? Provaci! Hai comprato dei libri nel tempo e non avevi mai il tempo di leggerli? Ora puoi! È da tempo che vorresti iniziare a meditare? Questo è un buon momento!
Inizia attività che hai rimandato per molto tempo, ora il tempo sicuramente non ti manca!

3. Diversificare le attività durante la giornata
Fare una nuova attività al giorno, oltre a tenere impegnata la mente, può aumentare il tuo senso di autoefficacia, elemento strettamente connesso all’autostima. Nutri perciò le diverse parti della tua persona: prenditi cura del corpo, dell’aspetto culturale, emotivo, relazionale e spirituale. Non sostare solamente davanti ad uno schermo ma fa in modo che questo periodo possa arricchirti interiormente.

4 prendersi i propri spazi all’interno della famiglia
Vivere sotto lo stesso tetto h 24, 7 giorni su 7 può portare anche le migliori famiglie allo stremo e al litigio. Potreste iniziare a fare pensieri su voi stessi, sul partner o sui figli che non avevate mai fatto. Pensieri ovviamente dati dallo stress. È necessario perciò chiedere agli altri membri di potersi prendere uno spazio per sé almeno una volta al giorno per quanto possibile. In questo spazio fa qualcosa che ti dia soddisfazione o ti rilassi, staccando momentaneamente la mente da ciò che accade in casa.

5. Esprimere i propri vissuti emotivi fa sempre bene
Stando chiusi in casa spesso possono emergere sensazioni, emozioni e pensieri spiacevoli. Tutto ciò è normale, non spaventarti di ciò che emerge in te. Parlane con le persone che hai in casa, esprimi ciò che senti e chiedi loro se pensi di aver bisogno di qualcosa. Sii pronto a fare lo stesso anche con i tuoi familiari, soprattutto se in casa ci sono bambini.
Ricorda a te stesso che questo periodo passerà: tutti noi ritorneremo pian piano alle nostre vite e ripartiremo. Evita di rifugiarti in pensieri ansiogeni ma approfitta di questo periodo come se fosse un regalo che ti è stato fatto. Il tempo è davvero la risorsa più preziosa che abbiamo ed un periodo così prolungato di stop non ritornerà più. Hai perciò due scelte: o preoccuparti e lamentarti che va tutto male oppure cogliere questa opportunità per la tua crescita interiore.

6. Progetta il tuo futuro ponendoti obiettivi per quello che farai
Tanti studi dimostrano che il benessere emotivo, è strettamente collegato alla capacità di fare progetti. È importante pensare al futuro riprogrammare le attività che inizieremo a fare dopo questo periodo, partendo da quelle a cui abbiamo dovuto rinunciare per questa pandemia. Il futuro è lì che ci aspetta!

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